La Rinoplastica
Che cos’è la settorinoplastica? Se volessimo dare una spiegazione meramente scientifica possiamo dire che la settorinoplastica è un intervento chirurgico finalizzato alla modifica degli aspetti funzionali e/o estetici del naso. Questa però rimane una definizione fredda, sintetica, distaccata.
Non racchiude in se il vero significato del termine.
Quindi, riformulando la domanda cos’è la settorinoplastica e tralasciando la definizione sopra descritta, la risposta sarà ben diversa.
Il naso si trova al centro del volto. È facile comprenderne l’importanza. Insieme agli occhi è ciò che attrae l’attenzione durante una conversazione, almeno la maggior parte delle volte. Sta li, davanti all’interlocutore. Davanti allo specchio la mattina. É così presente che possono nascere dei disturbi psicologici nelle persone che non accettano i difetti del proprio naso; ma perché sta sempre lì, d avanti, a ricordarlo. Ci permette di respirare. É la zona del volto più toccata durante la giornata…non parliamo durante i raffreddori…e non parliamo neanche degli scaccolatori, alcuni anche accaniti!
Questo spiega perchè l’intervento di settorinoplastica racchiude in se un’importanza fondamentale. Cambia la vita relazionale, migliora il rapporto con il proprio corpo, aumenta la sicurezza in se stessi. La difficoltà dell’intervento consiste nel costruire un naso che sia funzionale prima di tutto e bello da vedersi. Non deve stravolgere l’equilibrio del volto e deve saper nascondere difetti presenti in altre parti del viso. Deve essere il più naturale possibile.
Questo spiega perchè la settorinoplastica non è un mero intervento chirurgico. La settorinoplastica è arte! Chi la esegue deve avere una spiccata sensibilità per l’estetica, rappresenta una sfida diversa per ogni caso…è un’opera d’arte che porta la firma di chi la esegue.